Riflessologia Plantare – SGC®

Sat Guru Charan® è un metodo di Riflessologia Plantare con Approccio Meditativo (RAM) che mediante il massaggio su tutta l’area dei piedi cerca di riportare equilibrio psico-fisico e energetico nella persona.

“Stato meditativo” vuol dire che, durante tutto l’arco della terapia, l’Operatore di SGC mantiene un attenzione costante sul paziente riuscendo così a percepire in modo intuitivo eventuali blocchi fisici, psicologici, emotivi e a lavorare su di essi.
Il metodo è stato fondato dal nostro maestro Hari Simran Singh Khalsa, con marchio registrato di proprietà dello stesso fondatore, il metodo Sat Guru Charan (RAM) è un incontro tra due esperienze: il rapporto con il suo Maestro Yogi Bhajan e la sua esperienza nell’uso del massaggio plantare come forma di rilassamento, rigenerazione e rinnovamento.

La  Sat Guru Charan School of Reflexology®, costituita da Hari Simran Singh K. nel 1996, ha lo scopo di diffondere il metodo da lui stesso codificato.
La formazione si basa su tre livelli di apprendimento e corsi Specialist:

• Il Primo Livello di formazione consente di apprendere le caratteristiche fondamentali e peculiari della scuola: come, ad esempio, entrare nello stato meditativo e mantenerlo durante il trattamento, lo studio delle mappe dei piedi e le implicazioni emotive, psicologiche e evolutive nonchè i piani terapeutici base della scuola di SGC.

Fin dal Primo Livello si è in grado di offrire un trattamento di 60 minuti circa e che sia efficace e piacevole.
Date le caratteristiche della scuola viene richiesto a chiunque, anche in presenza di precedente esperienza di massaggio, di partire dal Primo Livello: è esperienza consolidata che ciò sia fondamentale per il proseguo armonico dell’apprendimento nei livelli successivi.

• Il Secondo Livello offre uno spettro più ampio e una conoscenza più approfondita di tutti gli argomenti trattati e ne introduce molti altri nuovi. La formazione di Secondo Livello assicura un percorso didattico e di crescita individuale tale da poter essere definito professionale.
L’Operatore di SGC  viene accompagnato nel suo percorso di crescita e apprende molti piani terapeutici peculiari del nostro metodo.

• Il Terzo Livello, consente di per poter diventare Formatore di Primo Livello.

I corsi Specialist riguardano tematiche particolari e sono stati istituiti per dare la possibilità di specializzarsi studiando in modo più approfondito l’applicazione del Sat Guru Charan®, ad esempio, per accompagnare e sostenere la donna durante due fasi fondamentali della sua vita: gravidanza e menopausa; inoltre trattare con il nostro metodo di riflessologia problemi legati ad emicrania e cefalea o ancora a patologie correlate a disturbi del sistema nervoso e del sistema ghiandolare.

Per accedere al corso Specialist è indispensabile aver conseguito almeno il diploma di primo livello.