Yoga Accessibile

Lo Yoga Accessibile è una pratica che mette a disposizione di tutti i grandi benefici dello Yoga.

Di fatto gli strumenti più potenti dello Yoga sono quelli più sottili e accessibili. Si tratta delle tecniche che aiutano ad acquietare la mente, della meditazione, attraverso la quale lavoriamo direttamente con la mente imparando a focalizzarla e a calmarla, dello Yoga Nidra, del Pranayama.

Queste pratiche sottili sono le più accessibili perché non fanno affidamento su alcuna abilità ginnica o espressione di forza. I benefici dello Yoga sono enormi, per questo è essenziale che i suoi insegnamenti vengano offerti a chiunque chieda di impararli. L’insegnante di Yoga Accessibile può rendere le pratiche Yoga disponibili a qualsiasi allievo, indipendentemente dalle sue abilità. Oggi come oggi in un panorama in cui lo Yoga sembra orientarsi sempre di più sul fisico e sulla prestazione, lo Yoga Accessibile interviene per rendere la pratica INCLUSIVA e non esclusiva di chi ha più prestanza o flessibilità fisica ad esempio.

E’ un dialogo aperto tra insegnante e allievi, di ascolto reciproco, di collaborazione per permettere loro di muovere il corpo in sicurezza adattando le posizioni (Asana) e reinterpretandole a seconda delle possibilità di ciascuna persona pur mantenendo gli elementi caratteristici di ciascun Asana (postura). E’ un prendersi cura delle singole persone per una condivisione più ampia di tutto il gruppo e permettere a tutti di stare a proprio agio mentre si fa Yoga, senza che qualcuno si senta meno adatto o in difficoltà. Uno dei concetti più importanti dello Yoga Accessibile è quello di “Empowerment” ovvero di ridare alle persone il potere di credere in se stessi, nelle proprie facoltà e potenzialità, nella propria crescita e affermazione, ognuno nel rispetto delle sue caratteristiche e qualsiasi siano le condizioni o i livelli di vita.

Quindi! Pensate che lo Yoga non sia per voi? Pensate che è solo per persone ginniche o spiritualmente elevate? Lo Yoga Accessibile apre a tutti le porte allo Yoga e permette a tutti di sperimentare i grandi benefici fisici e mentali di questa millenaria disciplina.

Nello Yoga Accessibile si usano sedie, cuscini, coperte, mattoncini e qualsiasi elemento che possa essere di supporto per far praticare l’allievo in totale sicurezza e comodità.