Kundalini Yoga

Il Kundalini è lo Yoga della salute, della creatività e della consapevolezza. Il Kundalini Yoga ti offre l’opportunità di conoscere e guidare le dinamiche del corpo, della mente e della psiche e metterle al servizio dei tuoi progetti e del tuo benessere.
E’ la forma di Yoga più completa, i suoi insegnamenti e le sue tecniche coprono tutte le 8 branche dello Yoga. Per questo è molto apprezzato anche da coloro che provengono da altri stili di Yoga. Tuttavia, non è necessaria una esperienza precedente e si può accedere al corso durante tutto l’anno.
Durante le lezioni praticherai:
• postura e movimento
• controllo del respiro
• stile di vita yogico
• conoscenza delle dinamiche interne
• sincronizzazione delle capacità creative
• concentrazione
• meditazione
• rilassamento profondo

Il Kundalini Yoga combina questi elementi all’interno di una stessa lezione. Durante un singolo esercizio pratichiamo il movimento o manteniamo la postura accompagnando l’esercizio con una specifica tecnica di respiro. Combinare respiro e movimento migliora la concentrazione, favorisce il rilassamento e prepara alla meditazione. L’utilizzo di mantra recitati, ripetuti mentalmente o cantati favorisce il controllo della mente e la sincronizzazione ritmica dei movimenti.

L’equilibrio tra attività e rilassamento è molto importante: con gli esercizi stimoliamo l’energia, con il rilassamento favoriamo la distribuzione armonica dell’energia. Si lavora inoltre su uno o più aspetti della persona. Durante la lezione l’insegnante spiega lo scopo e l’utilità dell’esercizio o dell’intera lezione.

Questi i benefici che più sono sperimentati dai praticanti:

Miglioramento della postura, del modo di camminare e del coordinamento motorio. Sollievo da lombo sciatalgie, scoliosi, dolori e altre problematiche posturali.

Ripristino della respirazione corretta e controllo del respiro che equivale a favorire ogni processo fisiologico, di espressione delle emozioni, di rigenerazione energetica e che possa darti una condizione di serenità.

Evidente riduzione dello stress e della fatica cronica sia fisica che mentale.

Rafforzamento del sistema nervoso e immunitario.

Vivere con soddisfazione armonia la propria sessualità.

Introduzione di abitudini sane e contrasto o eliminazione delle dipendenze.

Maggiore concentrazione nello studio e sul lavoro. Incremento della progettualità e della determinazione. Senso di sicurezza e autostima.

Calma mentale. Eliminazione di blocchi mentali subconsci. Liberazione da pensieri ricorrenti e ossessivi.

Sollievo e prevenzione da stati di malessere già sperimentati come, mal di testa, disturbi dell’apparato digerente, allergie e intolleranze, infiammazioni ricorrenti, disturbi della pelle.

Gli insegnanti sono altamente qualificati e sono certificati ai massimi livelli da organismi internazionali (Ikyta, KRI, Yoga Alliance). Il loro profilo è consultabile sul sito.
Le lezioni hanno una durata di 1 ora e 30 minuti. Ogni lezione consiste di 5 parti:
un momento meditativo iniziale – 3 minuti
un set di esercizi – 45 minuti
il rilassamento – 10/15 minuti (compresi esercizi per uscire dal rilassamento)
la meditazione – 11/15 minuti
canto di chiusura – 3 minuti